MEMORIE DELL`ETERNAUTA

2010
21 x 14 cm
192 pp.
Blanco y negro (interior)
ISBN: 978-88-95208-48-x
Autor FERNANDO ARIEL GARCÍAHERNAN OSTUNI

Ensayo de Fernando Ariel García y Hernán Ostuni sobre El Eternauta.

Aventura, Ciencia ficción, Drama

“Può una historieta, così viene chiamato il fumetto in Argentina, occupare il vuoto etico lasciato dalle istituzioni, presuntamente democratiche, che dovrebbero reggere i destini di una Nazione?
Può la popolazione di un paese sovrano sentirsi più e meglio rappresentata da un’opera di finzione che dai propri poteri Esecutivo, Legislativo e Giudiziario? Nel regno dei contrari, sì. E in Argentina, anche. È chiaro che non si tratta di una historieta qualsiasi, ma della historieta nazionale: L’Eternauta. Baciata da un successo costante di vendite e di critica, la creazione di Héctor Germán Oesterheld e Francisco Solano López viene ancora oggi letta come sorprendente opera di finzione e chiara testimonianza della storia moderna latinoamericana, oltre che come specchio dell’opprimente realtà di sottomissione della Repubblica Argentina al potere dell’imperialismo.”
Memorie dell’Eternauta ripercorre la storia di questo capolavoro del fumetto mondiale intrecciandola con la vita dei suoi autori e con la tragedia della dittatura dei colonnelli che ha colpito l’Argentina nel secolo scorso.